Laurea Malta ICOM

LA LAUREA IN FISIOTERAPIA DI MALTA ICOM

Laurea in Fisioterapia abilitante alla
Professione

Malta ICOM

Durata : 4 anni (full time) - Nessun test di ammissione

Crediti : 240 CFU

Lingua : italiana

Retta universitaria 24/25 : 8.300 € fino al 31 Marzo 2024

Accreditato dall'Autorità Maltese per l'Istruzione Superiore (MFHEA) come programma di istruzione superiore

Sede Malta ICOM

ICOM, CORSO DI FISIOTERAPIA ACCESSIBILE
DOPO IL DIPLOMA

Il corso di fisioterapia di Malta ICOM é accessibile senza test di ammissione . Requisiti minimi per avanzare la domanda sono il possesso di una o più delle seguenti caratteristiche:
- Diploma di Scuola Superiore requisito minimo
- Laurea Sanitaria di I°Livello
- Laurea in Scienze Motorie
- Studenti Lavoratori
- Diploma Universitario (ISEF) / massofisioterapisti/ osteopata

Per coloro in possesso di laurea pregressa nei corsi sopra citati è previsto uno sconto sulla retta in base al numero di crediti che saranno convalidati dalla pregressa formazione.

Iscrizione
Etudiant en kinésithérapie de l'école ICOM à Malte

DIVENTA FISIOTERAPISTA:
ESERCITA IN ITALIA E IN EUROPA

Una volta ottenuta la Laurea, gli studenti hanno la possibilità di iscriversi all'albo professionale di Malta (CPCM) e possono quindi fare domanda per esercitare in tutti i paesi dell'Unione Europea in conformità con la direttiva comunitaria 2005/36. Il fisioterapista potrà quindi iscriversi all'albo nazionale dei fisioterapisti nel paese in cui desidera stabilirsi. Il team didattico di ICOM è disponibile per maggiori informazioni sulle procedure richieste in Italia.

Esercitare in Italia: in Italia, la procedura consiste nel presentare una domanda di autorizzazione all'esercizio della professione al Ministero della Salute (definita la procedura). Il numero degli studenti italiani che intraprendono gli studi in fisioterapia all'estero è in continua crescita anche in virtù dell'esiguo numero di posti a disposizione e della difficoltà del test di ingresso.

Esercitare in un altro paese dell'UE: in qualità di iscritti all'albo professionale di Malta è possibile richiedere il riconoscimento dell'abilitazione in altri paesi dell'UE.

OPPORTUNITÀ DI LAVORO

In Italia, come nell'Unione Europea in generale, la domanda di cure sta crescendo, soprattutto a causa dell'invecchiamento della popolazione e dello sviluppo della fisioterapia preventiva. Tuttavia, il numero di operatori rimane limitato e non permette di far fronte a questa domanda in modo soddisfacente: disponibilità limitata, liste di attesa lunghe, ecc. Nonostante ciò, l'offerta formativa rimane limitata (test di ingresso e numero chiuso degli Atenei) e non permette di compensare questo deficit. Anche se le cure fisioterapiche rappresentano una vera risorsa per affrontare le sfide sanitarie degli anni a venire, l'Italia e l'Unione europea in generale esitano a formare nuovi fisioterapisti. ICOM vuole quindi contribuire alla formazione dei fisioterapisti di domani offrendo loro un corso di qualità, incentrato sulla pratica e in linea con l'evoluzione delle tecniche e dei metodi.

Iscrizione

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il laureato sarà formato per poter esercitare in tutte le specialità (ortopedia, sport, neurologia, pediatria, geriatria, cardiovascolare, polmonare, ecc.) nelle strutture che meglio gli corrispondono come ad esempio: studi di fisioterapia (libero professionista), ospedali e cliniche di riabilitazione specializzati, stabilimenti termali e case di riposo, centri geriatrici.

Studi di fisioterapia (libero professionista)

Ospedali e cliniche

Stabilimenti termali

Centri di riabilitazione specializzati

Case di riposo e centri geriatrici